mercoledì 2 marzo 2011

Crocus sativus e caffé

Stasera sono tornata tardi a casa ma nonostante la stanchezza di fine giornata e un principio di mal di testa avevo voglia di coccolarmi un pò e preparare qualcosa di gustoso ma non troppo pesante, nutriente ma di non troppe calorie. Un piatto solare, in grado di illuminare una serata ancora troppo fredda ed invernale per i miei gusti e con un tocco inaspettato, perché adoro le sorprese..
Ecco quindi nascere pian piano l'idea. Ricordavo di aver un barattolino di zafferano in polvere nella dispensa, venuto direttamente dalla Sicilia ma mai usato ancora. E ricordavo anche di aver del salmone norvegese in frigo che meritava di essere cucinato nel migliore dei modi. Una mezz'oretta ai fornelli e ecco la mia creazione: risotto zucchine, salmone e zafferano. Fino a qui nulla di nuovo. E la sorpresa?!? 
Ve la svelerò solo a fine ricetta...

Sole di zafferano
Ingredienti (per 4 persone)


1/2 cipolla
3 zucchine
brodo vegetale
100g salmone
150g riso arborio
200g riso integrale
1 cucchiaino e 1/2
   zafferano in polvere
olio d'oliva
1 bicchiere di vino bianco
burro
caffé

Procedimento

Mettere a soffriggere a fiamma bassa la cipolla finemente tritata fino ad imbiondirla. 
A parte riscaldare in un pentolino del brodo vegetale. Tagliare a dadini la zucchina e metterla a soffriggere con la cipolla. 
Aggiungere il riso arborio e il riso integrale e lasciare tostare a fuoco lento per qualche minuto. Sfumare con il vino. Aggiungere poco alla volta il brodo continuando a mescolare, lasciando asciugare lentamente. Una volta ultimata la cottura del riso, aggiungere il salmone tagliato finemente a listarelle e lo zafferano sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Lasciare sul fuoco ancora per qualche minuto mescolando bene e mantecando con una noce di burro (io ho usato del formaggio fresco magro in assenza di burro). 

La sorpresa? Una leggera spolverata di caffé dopo aver impiattato: un tocco davvero inaspettato ma che porta ad ottimi risultati...

Nessun commento:

Posta un commento