giovedì 3 marzo 2011

La pioggia porta dolci

Sì, é vero: il tiramisù é uno dei pochi e veri piaceri della vita. Stravolgere la ricetta originale, quindi, potrebbe essere vista come una vera e propria blasfemia! Ma, si sa, a volte noi esponenti del gentil sesso ci facciamo un pò condizionare dalle calorie in eccesso. Perché quindi farsi prendere dai sensi di colpa dopo qualche insuperabile cucchiaiata di tiramisù? Ecco perché anche io, per non essere divorata dai rimorsi per qualche caloria di troppo, ho cercato un' alternativa: ideale per concludere una cena speciale ma perfetto anche per rallegrare pomeriggi uggiosi come quelli di oggi, a voi il mio tiramisù ricottoso.


Tiramisù ricottoso
Ingredienti per 2 persone

200g ricotta
1 cucchiaio e 1/2 zucchero di canna
1 tuorlo d'uovo
1 tazzina caffé
20 pavesini
1 cucchiaino di grappa
cacao amaro in polvere

Procedimento

Amalgamare con un cucchiaio di legno lo zucchero di canna e il tuorlo d'uovo.
Aggiungervi anche la ricotta e il cucchiaino di grappa e mescolare fino a che non si ottiene una crema morbida. In una ciotola a parte versare il caffé e lasciarlo raffreddare. Prendere una ciotolina o un bicchiere da macedonia e iniziare a comporre gli strati alternando la crema ai pavesini imbevuti nel caffé, facendo attenzione che l'ultimo strato sia di crema. Spolverizzare il tutto con il cacao e mettere in frigo fino al momento di servire. Io questa volta non avevo pavesini in casa e ho usato i biscotti petit e questa scelta mi ha davvero lasciato soddisfatta.
Leggero e gustoso!


Nessun commento:

Posta un commento