domenica 13 marzo 2011

Crepes e chiacchiere

E' curioso venir a sapere che in Francia le crepes vengono considerate un tradizionale simbolo di amicizia. In effetti questa é una cosa che ho sempre pensato pure io. Sarà forse per il vivace contrasto cromatico fra impasto e ripieno, sarà perché nei miei ricordi é sinonimo di domeniche in famiglia trascorse in compagnia dei cugini, sarà perché una volta impiattate non possono non ricordare un sorriso. Fatto sta che, a mio modo di vedere, le crepes non possono non essere gustate in compagnia. Mi sono resa conto, da quando ho iniziato a scrivere su questo blog, che spesso il cibo é per me sinonimo di amicizia: cosa alla quale non avevo mai prestato troppa attenzione. Che sia semplicemente voglia di compagnia?
Crepes ricotta e radicchio
Ingredienti per 3 persone
per l'impasto
2 uova 
500 ml latte
500 gr c.a. farina bianca
30 cl grappa
1 pizzico sale
olio

per il ripieno
600 gr radicchio
250 gr ricotta
70 ml latte
100 gr parmigiano
           reggiano
pepe q.b.
sale q.b.
noce moscata q.b.
olio

Preparazione
In una ciotola setacciare la farina, unirvi il sale e il latte, mescolando energicamente con una frusta per impedire la formazione di grumi. Aggiungervi le due uova, sbattute in precedenza, e, dopo aver mescolato con cura, lasciar riposare per una mezz'ora in frigo. Trascorso questo tempo, versare una piccola goccia di olio in padella e una volta riscaldata versarvi con un mestolo la pastella. Quest'ultima deve aderire bene al fondo (aiutare tale procedimento muovendo con movimenti rotatori la pentola), creando uno strato omogeneo sottile. Non appena accenna a staccarsi dal fondo, aiutarsi con una paletta per voltarla sul lato opposto, in modo da farla cuocere su entrambi i lati (facendo ottenere alla crepe un colore leggermente ambrato). Una volta pronta, levare la crepe dal fuoco e continuare con questo procedimento fino al termine della pastella.
Nel frattempo versare la ricotta in una ciotola ed amalgamarla bene con una spolverata di noce moscata. In un pentolino mettere la ricotta e il latte e lasciar scaldare il tutto, aggiungervi metà del parmigiano e mescolare in modo da ottenere una crema omogenea. In una padella a parte scaldare una goccia di olio e aggiungervi il radicchio finemente tritato con un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Unire al radicchio la crema di ricotta e lasciare su fuoco basso per qualche minuto. Farcire le crepes con il ripieno di radicchio e poi piegarle in quattro in modo da ottenere la tradizionale forma triangolare. Disporre le crepes  in una pirofila e spolverarvi sopra il parmigiano avanzato. A piacere, condire ulteriormente con 40 gr di burro fuso. In forno per 10 minuti a 180° modalità grill. Servire calde.
L'ideale sarebbe farcire le crepes ancora calde. In ogni caso, per evitare che si raffreddino troppo durante la preparazione del ripieno, coprirle con della pellicola.



2 commenti:

  1. Trovo questo blog...DELIZIOSO!(è proprio il caso di dirlo) Brava Vero!

    RispondiElimina
  2. Grazie Franzi!!! :) adesso divento rossa...

    RispondiElimina