martedì 1 marzo 2011

Noci e spaghi

Era domenica sera: tutti i negozi della mia città erano chiusi, come consueto nei piccoli centri del Nord. D'improvviso una chiamata: due amici che non vedevamo da tempo. Uno, forse due minuti di conversazione e... l'invito a cena era scattato! Ma che preparare?!? Io contavo in una zuppa di verdure rimediata all'ultimo per le fredde serate invernali ma questi ospiti improvvisi meritavano di meglio..no, non si poteva a fare. Rovistando fra la dispensa in cantina e i ripiani semivuoti del mio frigo ecco sbocciare un'idea carina, semplice ma allo stesso tempo accogliente per una cena fra amici. La vorrei condividere con voi...

Spaghetti noci e ricotta

Ingredienti (per 4 persone)

1 spicchio d'aglio
140g gherigli di noci
80g pangrattato
200g ricotta
350g spaghetti
noce moscata
sale
pepe
peperoncino in polvere (la punta di un cucchiaino)
olio extravergine

Preparazione

Mettere a bollire in un pentolino d'acqua i gherigli di noce e lasciarli lessare per 5 minuti circa (non devono diventare troppo molli altrimenti si perde quella ruvidità che ben contrasta con la delicatezza della ricotta). Colarli, asciugarli e tritarli in un mixer. Nel frattempo mettere a bollire l'acqua e salarla quando bolle per poi gettarvi la pasta. In una padella a parte intanto far soffriggere 3 cucchiaini d'olio con uno spicchio d'aglio finemente tritato (é possibile lasciarlo anche intero per poi toglierlo in seguito, se si desidera ottenere un sapore meno forte) e il peperoncino. Gettarvi le noci tritate, il pangrattato e la ricotta. Amalgamare tutto bene diluendolo con dell'acqua di cottura degli spaghetti (non troppa, mi raccomando...). Scolare gli spaghetti e farli saltare in padella con il sugo. Condire con altro olio e pepe nero a piacere. Nel caso vi piacesse, é possibile ornare il piatto con alcuni gherigli interi lasciati da parte e una spolverata di noce moscata. 

Vi consiglio di usare la pasta di kamut per questo tipo di sugo: costa un pò di più di quella normale ma aiuta ad esaltare il sapore un pò grezzo e rustico delle noci.

2 commenti: