giovedì 3 marzo 2011

Soupe de pois transalpina

Proprio perché il cibo é un ottimo mezzo di comunicazione, ho deciso di non fermarmi solamente alle squisitezze di casa nostra, ma di varcare i confini del Bel Paese per arrivare ad assaporare altre culture. Per ora ci vado piano, come quando si entra in casa di qualcun altro, in punta di piedi, per non disturbare. Per iniziare questo mio viaggio al di là delle Alpi ho scelto la Soupe de pois cassés, ovvero la zuppa di piselli francese. Rispetto alla ricetta originale, mi sono permessa di apportare qualche modifica. Lasciatemi però abbandonare la cucina per dare sfogo alla mia vena disneyana, ma sono tentatissima di mettervi alla prova. In quale cartoon Disney, infatti, si vede un cameriere avvicinarsi di corsa urlando: "Zuppa di piselliiiii!!"? 

Spiazzati?

Soupe de pois cassés
Ingredienti per 2 persone

250g piselli
1 scalogno
200ml yogurt bianco
1/8 di peperone giallo
curry
brodo di pollo (in alternativa vegetale)
olio extra vergine
prezzemolo

Preparazione

Mettere i piselli in una pentola (avendo cura di lasciarne a parte una piccola manciata per decorare successivamente il piatto) assieme alla cipolla tagliata grossolanamente, a qualche fogliolina di prezzemolo, al peperone tagliato a dadini e coprire il tutto con abbondante brodo.
Lasciare cuocere a fuoco medio per una buona mezz'ora, allungando con del brodo ulteriore se necessario. Una volta che le verdure si sono stufate per bene e il brodo é in gran parte evaporato, mixare il tutto fino ad ottenerne una crema. A questo punto aggiungere il vasetto di yogurt, un mezzo cucchiaino di curry e una goccia di olio. Mescolare per bene. Servire caldo, decorando il piatto con i piselli avanzati in precedenza. Ottima con qualche fetta di pane alle olive come contorno.


2 commenti:

  1. Se non sbaglio il cartone Disney che dici tu dovrebbe essere Bianca e Bernie! ;)

    RispondiElimina
  2. Ottimo!complimenti!! D'altronde, sei o non sei un'acerrima fan dei cartoni animati?!? ;) Hai in me una tua convina sostenitrice, sappilo... :)

    RispondiElimina