mercoledì 9 marzo 2011

Tovagliolini di nutella


08 marzo Festa della Donna. 

Non esistono parole per poter descrivere la perfezione. 

E' quindi all'altra metà del cielo che dedico la dolcezza del cuore al cioccolato e la grinta della crosta croccante di questi fazzoletti alla nutella.  

Cuore di nutella
Ingredienti

100g burro
300g ca farina
250 ricotta
1 vasetto di nutella
1 tuorlo d'uovo

Procedimento
In una ciotola unire la farina, la ricotta e il burro morbido (non sciolto mi raccomando!). Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Lasciar riposare in frigo avvolgendo l'impasto nella pellicola per una mezz'ora circa. Nel frattempo accendere il forno a 180° - 200°. Una volta trascorso il tempo necessario, stendere la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 2mm circa di spessore. Con una rotellina tagliapasta dentellata ricavare dalla pasta dei quadrati di circa 10cm di lato. A questo punto porre al centro dei quadrati la Nutella, spennellare i quattro bordi del quadrato con il tuorlo d'uovo e ripiegare la sfoglia in obliquo formando dei triangoli. Una volta chiusi, porli su una teglia foderata con carta da forno e spennellare anche la superficie esterna con il tuorlo sbattuto avanzato. In forno per 20-25 minuti.
Un'alternativa gustosa può essere riempire i triangoli con dei frutti di bosco (anche quelli surgelati vanno bene) lasciati in ebollizione in acqua, zucchero e limone per circa 15 min: in questo caso lasciarli raffreddare e colarli prima di usarli. La sfoglia ottenuta ha un gusto per così dire neutro, quindi adatta anche a variazioni salate da proporre, ad esempio, come antipasto (ottima con un ripieno di formaggio e prosciutto: da provare!).

3 commenti:

  1. Fantastica!!
    Questa ricetta è eccezionale!! Appena ho occasione la provo subito!! ;) Anche quella ai frutti di bosco che a mio moroso piacciono più del cioccolato! ;)

    RispondiElimina
  2. :) Grazie Akire (posso chiamarti conil tuo blog's name?) !!! Vedo che anche tu hai un lato dolce nascosto...quindi questi tovagliolini te li consiglio proprio!!! :) Se ti piacciono i frutti di bosco, però, farò in modo di caricare la settimana prossima un dolce inglese molto curioso...che spero ti piaccia! :)

    RispondiElimina
  3. Oh che bello!! grazie mille allora :)

    RispondiElimina